Perché e, soprattutto, come rendere un profilo attraente sui Social Media? O magari avere profilo social accattivante?
Questa è la domanda che molti si fanno, da quando uscì il primo Social Network di successo, cioè Facebook nel 2009. Tante cose sono cambiate, nel corso degli anni, nei social media, sia tecnologicamente, sia nel cambiamento delle persone che usufruiscono delle piattaforme comunicative, appunto chiamate Social Media.
Ma una cosa non è mai cambiata, l’avere un profilo social ben curato, dettagliato, insomma fatto bene per chi vuole conoscerci e sapere qualcosa su di noi, e renderlo attraente per vari motivi. Quindi, prima di passare a come averlo, perché avere un profilo social attraente?
Avere un profilo social attraente e ben curato, è la prima cosa da fare per essere popolare sui social media, oltre ad essere interattivo con la community, ed a usare ogni giorno la piattaforma social, qualunque sia.
Quindi per followers in più o amici, e per rendere il tuo profilo popolare, devi creare un profilo attraente e apprezzabile, per gli utenti di una determinata piattaforma.
Oggi ti parlerò dei due maggiori Social Media che esistono al giorno d’oggi, cioè Facebook ed Instagram, ma il discorso varrà per qualsiasi Social media tu ti trova, e proverò a farti spopolare, con i miei consigli sul tuo amato Social. Sei pronto ad rendere un profilo attraente sui Social Media?
Sembrerebbe un’operazione difficile, ma rendere un profilo Facebook accattivante ed apprezzato, è più semplice nel previsto, in termini di azioni, di complicato c’è solo la pazienza e la costanza. Anche perché, non è sempre detto che con determinate operazioni, che andrai a fare sul tuo profilo, poi tu abbia i risultati sperati. Ma potrai avvicinarti al tuo obiettivo con i miei consigli, sicuramente.
Anche se, sembrerà per alcuni non necessario, dover completare tutte le informazioni del proprio profilo, è una cosa fondamentale per vari motivi. Il primo motivo è che non potrai mai essere appetibile, per altri utenti con un profilo incompleto. Questo perché, è come se volessi nascondere la verità su di te alle persone, ed è percepito malissimo dagli utenti.
Un altro motivo importantissimo, è che l’algoritmo di Facebook ti penalizzerà, perché vedrà il tuo profilo incompleto, segno di trascuratezza e poco uso della piattaforma. Quindi deciderà di premiare altri utenti online.
Se la tua pagina presenta informazioni incomplete, Facebook ti viene incontro tramite alcuni suggerimenti che ti invitano proprio a migliorare la pagina stessa. Tra le informazioni che non dovrebbero mai mancare su una pagina Facebook, vi è il nome utente, un’informazione che può aiutare le persone a trovare e a ricordare meglio la pagina. Un consiglio, il nome utente sui social, che sia il tuo nome e cognome o sia un nome d’arte è una scelta tua.
Oltre alle informazioni su di te, un’altra informazione, ancor più comunicativa del tuo profilo Facebook, sono sicuramente le immagini, che utilizzi.
In primo luogo, devono essere immagini veritiere e che rappresentino te, o raffigurino te persona. Le persone non vogliono vedere le solite immagini o foto, scopiazzate, crea un tuo stile per l’immagine di copertina, e carica una bella foto tua per l’immagine del profilo. Carica foto adeguate e di qualità. Se vuoi risultati, devi utilizzare foto che rendano possibili i tuoi risultati, utilizza qualche programma di grafica come Photoshop, o altri, per rendere le tue foto ed immagini uniche.
Un altro aspetto a cui prestare attenzione per avere successo con la propria pagina Facebook riguarda la qualità e la regolarità dei contenuti postati. Pubblicare post interessanti e farlo con regolarità, infatti, è una delle principali accortezze che bisogna utilizzare per aumentare la popolarità di una pagina Facebook.
Ricorda che rendere un profilo social accattivante è un lavoro lungo e duraturo!
Se non effettui questa operazione, verrai penalizzato sia da Facebook, sia dagli utenti, come nel caso delle tue mancate informazioni del profilo.
Qui la situazione, si fa ancor più difficile, anche se le prospettive sono assai migliori per questo Social, che è tutto in crescita.
Se vuoi avere un profilo Instagram ben curato ed accattivante, devi seguire i passi che ti indicherò a breve. Instagram potrebbe essere, infatti, uno dei social migliori sul quale iniziare a rendere un profilo attraente sui Social Media.
Scegliere un giusto nome utente, è tutto su Instagram. Perché a differenza degli altri Social, anche se questo è relativamente vero, il nome utente è importantissimo per l’associazione del profilo al nome.
Oltre a utilizzare un nome utente che permetta agli altri di identificarti, scegline uno che sia facile da ricordare e che sia anche bello dal punto di vista fonetico: se il nome suona bene è più facile che catturi l’attenzione dei tuoi potenziali follower.
Consiglierei di crearti un nome d’arte che ti rappresenti, e poi in altre informazioni mettere il tuo nome e cognome, così da dire ed esporre comunque la tua identità alle persone.
Qui, come in tutti i Social, l’immagine del profilo è fondamentale, anche perché è l’unica tua foto esposta ancor prima di visualizzare il tuo profilo. Usa una foto di qualità e che rappresenti te subito, appena la si guardi, consiglierei il tuo volto, ance perché su Instagram l’immagine del profilo è piccola di dimensioni.
Creare un’interessante biografia, è importantissimo su qualsiasi Social Media, ma su Instagram ancor di più.
Qui si racchiude in brevissime righe la tua vita professionale e non. Oppure potrai inserire Link cliccabili, per portare gli utenti alle pagine web che ti interessano, sotto vari punti di vista. Non è categorica come quella di Facebook, è del tutto libera e potresti anche non metterci nulla, e non verresti penalizzato dal sistema, ma dagli utenti assolutamente si, quindi creala e rendila accattivante.
Su Instagram, e come ripeto sempre anche sui tutti i Social, è fondamentale postare contenuti di qualità, che siano immagini, video o testi.
Ma soprattutto sui contenuti visivi, ti consiglio vivamente, ancor più di Facebook, di utilizzare programmi di grafica se sai farlo, o almeno prendere immagini in alta risoluzione. Alle persone piacciono le cose fatte bene ed in modo professionale, anche da utenti semplici. Per concludere, il consiglio fondamentale è sicuramente di trarre ispirazione, o “rubare” trucchi da profili social di successo, che rappresentano il tuo stile. Cerca di copiarli inizialmente, ma rimanendo sempre te stesso.
Ora è tutto nelle tue mani.. Puoi iscriverti a qualsiasi social conosciuto per fare amicizia oppure alle migliore piattaforme di dating (come Incontri Easy) per poter finalmente trovare la tua anima gemella.
Se hai finalmente capito come rendere un profilo social accattivante.. Missione compiuta!